AZIONI PER LA COMUNITÀ

DIFFONDERE LA VIA DELLA FELICITÀ
MESSAGGIO MONDIALE

Il network internazionale di volontari e sostenitori della Fondazione della Via  della Felicità abbraccia ora 185 nazioni.

In molte città i volontari della Via della Felicità hanno messo in pratica il precetto “Proteggi e Migliora il Tuo Ambiente”, impegnandosi a pulire i quartieri.

Migliaia di scuole hanno partecipato al concorso “Da’ un buon esempio”, nel quale i ragazzi assumono un ruolo attivo nell’aumentare la responsabilità, la competenza e la fiducia. Un’analisi indipendente dei programmi della Via della Felicità nelle scuole ha evidenziato che il 90% degli insegnanti che vi avevano aderito ha notato un cambiamento positivo nell’atteggiamento degli studenti.

I VOLONTARI DELLA VIA DELLA FELICITÀ hanno anche usato gli OPUSCOLI in ZONE DI CRISI per PORTARE LA CALMA e AIUTARE A PLACARE LA VIOLENZA.

La Via della Felicità è usata anche nel campo dello sport e nelle palestre, come strumento per promuovere lo spirito sportivo e il fair play. Mediante i programmi di formazione del carattere, gli studenti che praticano sport sviluppano principi morali basati sul buon senso che possono aiutarli a raggiungere più alti livelli di performance, sia a livello individuale che come membri di una squadra.

Professionisti e dirigenti d’azienda hanno distribuito La Via della Felicità nella loro comunità, patrocinando dei concorsi e delle campagne mirati a rendere le scuole sicure e libere dalla droga.

I precetti della Via della Felicità sono utilizzati in innumerevoli altri modi. Un rappresentante di quartiere a Los Angeles ha espresso la convinzione che l’opuscolo sta veramente risolvendo i conflitti quotidiani:

“Abbiamo avuto un’ottima risposta da parte dei membri della nostra comunità da quando è stata distribuita La Via della Felicità. Nel progetto eseguito nel nostro palazzo ci sono stati un sacco di problemi tra inquilini: controversie, mancanza di rispetto e una gran quantità di criminalità. L’amministratore del palazzo ha distribuito gli opuscoli in occasione della riunione mensile degli inquilini. Ne è risultato un cambiamento significativo... e anche il tasso di criminalità è sceso. Questo, grazie all’opuscolo.”

I volontari della Via della Felicità si dedicano al miglioramento degli standard morali e creano un impatto positivo nella comunità, distribuendo gli opuscoli ovunque.

I volontari della Via della Felicità hanno anche usato gli opuscoli in zone di crisi per portare la calma ed aiutare a placare la violenza. Per ridurre le attività criminali delle gang, i volontari della Via della Felicità di Los Angeles hanno rimosso graffiti da 130 edifici, mentre distribuivano migliaia di copie dell’opuscolo. In Iraq, due volontari hanno consegnato dei seminari a più di 2.500 persone e hanno distribuito 30.000 copie dell’opuscolo. In Israele, più di 350.000 persone di tutte le età hanno partecipato a 15.000 conferenze e seminari della Via della Felicità.

La Via della Felicità è uno strumento che si è dimostrato valido anche nella prevenzione del crimine e nella riabilitazione dei criminali. È stato usato efficacemente in istituti di pena, in carceri minorili e in programmi comunitari per la prevenzione del crimine. È anche l’elemento centrale del Programma Criminon, un’organizzazione non a scopo di lucro che si dedica alla riabilitazione dei criminali. Il programma sta venendo utilizzato in oltre 1.500 prigioni del mondo e ha coinvolto circa 150.000 detenuti in 38 nazioni.

Il Programma Criminon si indirizza alla causa della criminalità, ripristinando il rispetto di sé e fornendo ai criminali la conoscenza necessaria per una vita migliore, restituendoli alla società come membri contributivi.

Il Programma Criminon viene offerto in due modi: corsi on-line e per corrispondenza. Un Kit di Risorse per Ripristinare il Rispetto di Sé è disponibile per i direttori dei programmi educativi nelle prigioni e nei carceri minorili.

I materiali, che sono gratuiti, forniscono gli strumenti necessari per aiutare i criminali a riguadagnare il rispetto di sé, dando un taglio al passato. È disponibile sia presso il Criminon che presso la Fondazione della Via della Felicità.

Gli istituti di pena che hanno usato i programmi di riforma basati sulla Via della Felicità hanno riscontrato un marcato calo della percentuale di recidività, persino tra i criminali più incalliti.

Le informazioni sul programma di studio del Criminon per la completa riforma del crimine sono disponibili su www.criminon.org.